mercoledì 18 marzo 2015

Day 28: Collingwood - Farewell Spit - Collingwood, 50 km (16-mar)

Estremo nord

Tutto con estrema calma, tanto oggi non devo andare lontano, il Farewell Spit è a soli 20 km da qua. Tanta calma che parto a mezzogiorno. La strada avanza verso nord sonnolosamente, poche macchine in giro, in fondo sto andando verso il nulla, la strada finisce quando comincia il mare, e ciò mi piace assai... Le montagne del Kahurangi park a sinistra, il mare a destra, fino ad arrivare all'ultimo avamposto abitato, la minuscola Papunga. Da la comincia una strada sterrata che mi conduce fino al mare.
Le scogliere di Cape Farewell sono maestose, sempre battute dal vento, tanto che gli arbusti crescono piegati. Sono al punto più a nord dell'isola sud, meno di un mese fa ero al punto più a sud, che soddisfazione! Da Cape Ferwell comincia una passeggiata panoramica che segue il bordo delle alte scogliere fino a terminare alla Wharariki Beach, caratterizzata da grandi dune di sabbia bianca, che contrastano con il verde che le circonda. La spiaggia è bellissima e selvaggia, è un avventura entrare nelle grotte scavate dal mare, che si riempono d'acqua ad ogni onda più alta del normale. Ma la vera sorpresa della spiaggia sono i cuccioli di foca che la popolano, sono tantissimi, giocherelloni, e non hanno paura della gente, tanto che si avvicinano tantissimo, fino a mezzo metro da me: che emozione!
Ritorno soddisfatto a riprendere la bicicletta, voglio tornare in fretta a casa, minacciosi nuvoloni neri si stagliano all'orizzonte. Sono perseguitato, anche qua nella soleggiata Golden Bay!!
Faccio appena tempo a mettere piede a casa e comincia a piovere: è la coda del ciclone che a Vanatu ha ucciso una ventina di persone, dice John... Porco cane, meno male che qua piove e basta... Oggi cucino io, gnocchi per tutti, l'ideale per godersi, finalmente, la visione serale dell'ultimo episodio dell'Hobbit! Alcuni posti li riconosco, ci sono stato in questo viaggio, ma non c'erano ne orchi, ne draghi, ne fortezze... Sarò arrivato troppo tardi??







Nessun commento:

Posta un commento