Ieri ho toccato il punto più a sud del viaggio, ora è il tempo di andare a nord! La giornata è la più bella trovata fino ad adesso, il sole splende sin dalle prime ore del mattino e non ci sono nuvole all'orizzonte. Perfetto, faccio le cose con estrema calma e verso le dieci e mezza parto, giusto per non avere neanche un pochino di freddo. Nel centro di Invercagill compro un marsupio da attaccare al manubrio, così da mettere almeno portafogli e biscotti, che uso di frequente. A proposito di biscotti, ci sono quelli della marca Budget, che fa tutto economico, dalla pasta e fagioli a un dollaro ad appunto i dolcetti. Ad Invercagill i biscotti Budget sono allo zenzero, ma buoni anche quelli con le pepite di cioccolato e al malto. Insomma, cibo economico per ciclisti!
Passato Invercagill pedalo nuovamente per strade piatte di campagna, che il sole rende molto piu belle. Dopo una quindicina di km trovo altri due ciclisti, Jan e Diana, coppia tedesca che avevo incrociato nei Catlins, quindi formiamo un gruppetto a tre e pedaliamo fino alla storica città di Riverton, la più vecchia dell'isola sud. Loro hanno già più di 3000 km sulle gambe, hanno già fatto un po' di Malasya dopo aver girato il Vietnam in moto.
Da Riverton facciamo un po' di tira e molla, a volte mi stacco per far foto, altre li supero e pedalo in solitaria per lo stupendo tratto di costa, fatto di ampie baie dalle colline ondulate dalle quali si può ammirare un gran bel paesaggio. Mi fermo alla Monkey Island per godere di una mezz'oretta di spiaggia, poi, dopo una collinetta, ritrovo i due compagni di viaggio, intenti ad ammirare una falesia. Incontriamo anche l'inglese Luke e Mike di San Francisco, vanno nell'altra direzione ma quattro chiacchiere si scambiano sempre.
Ricominciamo a pedalare assieme, la strada vira verso l'interno e ci allontaniamo dal mare; il profumo del mare si fa sempre più lontano, lo ritroverò più avanti, nella west coast. L'ultimo paesetto per fare provviste è Tuatapere, noi compriamo solo delle pannochie, stasera vogliamo mangiarcele di fronte ad un bel falò! Infine, arriviamo al minuscolo abitato di Clifden, dove c'è un bellissimo free camping a lato del ponte sospeso più vecchio dell'isola sud, "ben" cento anni! Nel camping incredibilmente ci sono anche due signori italiani della provincia di Cuneo, Eliano e Domenica, in viaggio in furgoncino: proprio delle brave persone, ed è raro trovare italiani in viaggio in quest'isola.
Nessun commento:
Posta un commento