La notte piove. Un incubo? Non può essere, ieri sera era bello! E invece è proprio così, piove. Mi raggomitolo nel sacco a pelo e con il pensiero cerco di mandare via quelle maledette nuvole. Devo esserci quasi riuscito, perchè sebbene le nuvole siano rimaste, almeno la pioggia ha smesso di cadere!
Faccio la camping-ciclo-colazione con Matthieu, rimanendo d'accordo per un futuro tour de France insieme (ma quando???), poi lui va a nord est, io a sud ovest. In verità tanto a sud ormai non ci posso più andare visto che sono ormai nel punto più meridionale dell'isola. La strada costiera è tutta di ghiaia, quella ghiaia maledetta che fa scivolare le ruote, soprattutto quando si va in su, ma è praticamente una grande ciclabile, poche macchine padsano di qua. Il punto più a sud dell'isola, la Slope Point, non la vado a vedere, Matthieu mi ha avvertito che è una deviazione di sei km tutta su e giù sulla ghiaia scivolosa, quindi opto per la Waipapa Point, che rappresenterà per me il punto più meridionale del viaggio. Tira un vento freddo sulla punta, dominata da un faro bianco, ma la presenza di tre leoni marini sulla spiaggia fa dimenticare la temperatura. Sono così vicini che li potrei quasi toccare, ma la spiaggia è il loro posto e non li disturbo. È una sorpresa trovarne un altro invece in mezzo all'erba di una collinetta di fronte al faro, diversi metri più in alto del livello spiaggia e a più di duecento metri dal mare. Questo sembra quasi morto, non resisto e lo tocco, è quasi soffice! Dopo mezzo secondo sto bestione alza la testa e mi molla un ringhio... Ok ok, meglio lasciarlo in pace, le zanne non sono proprio piccole.
Me ne riprendo a pedalare felice e beato, ripensando ai leoni marini, la strada intanto su fa asfaltata e io pedalo tranquillamente per la campagna, finalmente piatta, del sud delle Southlands. Non molto da segnalare da qua a Invercagill, se non la ricomparsa del sole e del caldo, dopo quattro giorni rimango funalmente in maniche corte, qualche km con il vento a favore (woooow!) e dei paesini più piccoli di Sprea o Previsdomini (note località del nord Italia) che fanno tenerezza.
Ad Invercagill vado direttamente alla casa di Dawn ed Elijah, oggi avrò un letto sul quale dormire... Con i due figli gioco a fare i versi degli animali, poi faccio rifornimenti di cibo per i prossimi due giorni. La doccia è un piacere che mancava da due giorni, il comodo materasso pure... Va bene la wild life, ma alle comodità di sto tipo non dico certo di no!
Pollo Paul guardiano di pecore
Il leone marino!
E la punta piu' a sud del mio viaggio
La Scenic Route
Campi, e campi, e campi...
Nessun commento:
Posta un commento