sabato 28 febbraio 2015

Day 15: Wanaka - Pleasant Flat, 96 km (26-feb)

Il giro di boa

Oggi c'è il giro di boa del viaggio, siamo più o meno a metà, lascerò l'interiore dell'isola per dirigermi alla West Coast, poi sempre più a nord fino a Nelson. Qualche  preoccupazione c'è: i racconti degli altri ciclisti incontrati durante il viaggio narrano di pioggia a secchiate e fastidiosi moscerini mordenti, i terribili sandflies, già sperimentati ai Mavora Lakes. Vedremo come andrà.
Intanto oggi il sole splende come non mai, fa decisamente freschetto ma finalmente posso vedere il lago Wanaka in tutta la sua bellezza. Parto tardi, tanto oggi si campeggia, ed è meglio così, perchè il sole riscalda un po' l'aria frizzantina da montagna. Fuori Wanaka c'è il Puzzling World, invaso da cinesi: sarà pure bello, ma sprecare una giornata così al chiuso è da matti. I primi km, ondulati, servono per raggiungere l'altro lago vicino a Wanaka, il lago Hawea: una costante dei laghi qua è che son tutti veramente fighi, e questo lo è particolarmente, sarà il sole di oggi che rende tutto più bello. La strada segue la costa sinistra del lago Hawea, che è piatta come la schiena di un cammello, ma almeno, quandi si raggiunge la cime di ste collinette assassine, la vista ripaga gli sforzi fatti. Su una di queste collinette incontro prima Rex, un anziano kiwi in bici, e poi Britney, solitaria canadese che fa il giro  della Nuova Zelanda, la prima ragazza che ho conosciuto in questo viaggio che lo fa da sola, brava!
Dal lago Hawea si ripassa nuovamente al Wanaka, sponda destra: in questo viaggio sono sballottato da un lago all'altro! Finito il lago c'è un pò di pianura, si segue un fiume che ha un letto decisamente gigantesco e pietroso, sono quasi certo che hanno girato qualche scena del Signore degli Anelli qua in giro. Poi, pian piano, superato il minuscolo abitato di Makarora (quattro casette, un bar e un ufficio informazioni), la strada comincia a salire piano piano, l'Haast Pass - il più basso delle Alpi di qua - è vicino. Lungo la strada d'obbligo è la sosta alle Blue Pool, un fiumiciattolo dal bel colore azzurro con delle pozze profonde e limpide che si possono ammirare da un ponticello dondolante: per fare un paio di foto vengo assalito da mezzo millllione di sandflies, maledetti, non ci si può fermare 10 secondi che sti vampiri ti si attaccano addosso...
Fuggo dai sandflies in sella alla bicicletta Kiwi, come dice Damiano "se vai a più di 3-4 km all'ora non si attaccano". La strada su impenna, ma sono solo un paio di km un po' duretti, ed il passo è conquistato! Da li comincia una veloce discesa che mi godo come non mai, un paio di cascate carine, una curva e sbaaam! Davanti a me si presenta una montagna con un pezzo di ghiaccio enorme attaccato in cima, che bella sorpresa! Io sono arrivato, sono al campeggio di Pleasant Flat, una zona pianeggiante cin il fiume Haast a lato e la suddetta montagna a far da sfondo, con il ghiacciaio che assume tonalità rosa grazie al tramonto. Bel posto per dormire, solita invasione franco-tedesca, c'è anche il ciclista Grant che a Milford ha preferito prendere il bus (tzzz); se non fosse per i sandflies sarebbe perfetto!


Puzzling World!


Lake Hawea e polli sorpresi


Il pollo Paul prima di essere attaccato dalle bastarde sandflies alle blue pools


L'Haast Pass


Il monte Rosa... ehm...

Nessun commento:

Posta un commento