giovedì 12 febbraio 2015

Day 4: Dunedin & Otago Peninsula

Vita cittadina

Ancora la nebbia che fa capolino alle prime ore della giornata. Con un tempo così non ho neanche tanta voglia di uscire di casa, quindi me la prendo con estrema calma, aspettando il dissiparsi della nebbia. Alle undici quella maledetta è ancora li e allora chissene... e comincio a pedalare, tanto oggi i km non sono molti e rimango in zona.
Prima destinazione la Tunnel Beach, affascinante tratto di costa dalle scogliere alte sulle quali si infrangono con violenza le onde, e rocce con le quali Madre Natura si è divertita a giocare. La spiaggia si chiama così perchè per raggiungerla, anni addietro, un signorotto locale proprietario del terreno, fece scavare un tunnel, ancora esistente, che parte da sopra le scogliere.
Dopo questa ripida passeggiata, è l'ora di visitare Dunedin, raggiungibile scendendo e salendo per altrettante ripide collinette. Si dice che proprio a Danedin esista la strada residenziale più ripida al mondo, e ci credo! Dunedin, agli occhi di un europeo, non è un granchè, ma agli occhi di un europeo dopo 2 mesi a Twizel risulta accetabile! Molti negozi, molti studenti, un paio di monumenti degni di nota, tra i quali spicca la stazione del treno, che effettivamente è molto bella.
Il top è però l'Otago Peninsula, che chiude quasi la baia di Dunedin, e finalmente, quando pedalo lungo la costa, il sole ricomincia a splendere. La strada che costeggia il mare è tranquilla, viene voglia di fare il bagno, ma dopo 15 km, a Portobelllo., a lascio per tornare a Dunedin passando per le montagnose e pendenti strade interne. Si vede il mare in tutte e due i lati della penisola, che si presenta verdeggiante ed estremamente tranquilla.
Al ritorno a casa vengo messo alla prova ai fornelli, risottino stasera, che viene spazzolato via in poco tempo, poi ascolto con piacere Naaka alle prese con l'ukulele
Domani danno pioggia, mannaggia, non mi resta che sperare in qualcosa di meglio....


Pollo Paul scappa dalle onde altissime...


La stazione di Dunedin, si dice sia l'edificio piu' fotografato in New Zealand...


China Town??? Dun he din? E che ci fa il leone cinese con il povero pollo Paul in bocca?? Pollo alla cantonese?


Otago Peninsula


Sempre loro - le pecore - ovunque


La baia di Dunedin in tutto il suo splendore

Nessun commento:

Posta un commento